J|TV


 
Juventus TV, noto come JTV, acronimo di Juventus Television, e reso graficamente in J|TV, è un canale televisivo tematico a pagamento di proprietà della società Juventus Football Club. Nato nel 2006 come Juventus Channel, ha assunto l'attuale denominazione nel 2013. Realizzato in partnership con Raicom, azienda del Gruppo Rai - Radiotelevisione Italiana e distribuito sulla piattaforma Sky al canale 212.

Il canale tematico della Juventus è nato il 1º novembre 2006 con il nome Juventus Channel come un progetto multimediale svolto in collaborazione con RAI Trade, in concomitanza con il centonovesimo anniversario della fondazione della squadra bianconera. In quell'anno il club acquisì l'archivio audiovisuale della RAI riguardante le partite disputate dalla squadra dal 1954.
In questa prima fase, il palinsesto del canale già prevedeva, durante la settimana, la trasmissione quotidiana delle immagini della prima squadra, le interviste ai giocatori, oltre che le conferenze stampa prima dei match; a ciò si aggiungevano, nel weekend, i collegamenti di rito del prima e dopo partita. Vari spazi erano dedicati alla riproposizione di sfide del passato e ad altre retrospettive storiche curate ad hoc, così come programmi riservati alla tifoseria e al settore giovanile del club. Non mancavano trasmissioni dall'aspetto più tecnico, che analizzavano e svisceravano questioni prettamente tattiche, assieme ad altri appuntamenti più legati al filone culturale, sempre con la Juventus al centro delle vicende. Nel primo anno d'attività, il canale raggiunse i 40 mila abbonati.

Il 12 luglio 2013, il canale attua un profondo rinnovamento del suo palinsesto, cambiando nell'occasione nome da Juventus Channel a J|TV e gestito dall'agenzia di stampa La Presse. Tra i volti del canale, Cristina Chiabotto, oltre a Darwin Pastorin, Paolo Rossi, Antonio Ciccarone Romano, Enrico Vicenti; le telecronache delle partite sono affidate alla voce di Enrico Zambruno.
La rinnovata programmazione del canale offre interviste esclusive agli allenatori e ai giocatori bianconeri, la riproposizione di partite disputate nel passato, e gare delle competizioni in cui è impegnata la Juventus (principalmente il campionato, la Coppa Italia e le competizioni europee) con collegamenti dallo stadio in diretta, pre e post match. Inoltre, il suo palinsesto di ventiquattr'ore di programmazione (sette giorni su sette), offre tutti gli allenamenti dallo Juventus Center di Vinovo, le conferenze stampa in versione integrale, i campionati disputati dalle squadre che formano il settore giovanile del club e vari programmi in studio di approfondimento delle tematiche riguardanti la società bianconera.

Dal 3 agosto 2015 inizia inoltre a trasmettere in alta definizione, mentre la versione a definizione standard cessa definitivamente. A partire dal 1° giugno 2016 il canale è prodotto dal club, che si avvale dell’expertise di 3zero2, da alcuni anni fornitore di Juventus e leader di mercato nella produzione, distribuzione e promozione di canali televisivi.
Il “teatro” di Juventus Tv è l 'Allianz Stadium che ospita gli studi televisivi del canale e che rappresenta ormai la porta d’ingresso principale nel mondo del club. Ovviamente sono costanti i collegamenti con il Media Center di Vinovo, sede della Prima Squadra e del Settore Giovanile, in attesa dell’apertura della nuova area dedicata ai media presso la Continassa.

Juventus Tv è diretto da Claudio Zuliani, volto molto noto ai tifosi juventini, che hanno potuto negli anni passati seguire le sue celebri telecronache a forti tinte bianconere. Zuliani, giornalista, conduttore e opinionista, ha iniziato la sua lunga carriera nel 1990, collaborando con molte realtà radiofoniche e televisive come 7gold e Mediaset Premium.
Zuliani, in stretto coordinamento con Federico Palomba, Head of Marketing and Digital e con Claudio Albanese, Head of Communication and External Relations, è affiancato in conduzione dall'affascinante e juventinissima Monica Somma e dirige una redazione preparata e appassionata, composta da Antonio Romano, Paolo Rossi, Simone Stenti, Enrico Vincenti e Enrico Zambruno.


Rubriche
  • J News Live (approfondimento sulla prima squadra), dal lunedì al venerdì dalle 14:00 fino alle 15.00 e dalle 19:00 fino alle 20.00
  • J Academy (approfondimento sulla formazione Primavera), ogni lunedì alle 18:15.
  • J Tactics (approfondimento tattico), ogni lunedì alle 20.00
  • J Match Time (approfondimento prepartita e post-partita), condotto da Monica Somma e Claudio Zuliani. Va in onda quando gioca la Juventus qualche ora prima e qualche ora dopo la partita dalle 19.15 fino alle 20.35 e dalle 22.45 fino alle 24.00
  • J Talk (approfondimento sulle partite di campionato), condotto da Monica Somma ogni lunedì alle 21:30.
  • J Champions Time (approfondimento sulle partite di UEFA Champions League), condotto da Monica Somma e Claudio Zuliani. Dalle 19.15 fino alle 20.35 e dalle 22.45 fino alle 24.00


  • Diritti TV
  • Tutte le partite della prima squadra della Juventus, in radiocronaca integrale e differita dalla mezzanotte del giorno di gara.
  • Tutte le partite di campionato della formazione Primavera della Juventus in differita.
  •  

    


     Logo di Juventus Channel usato dal 2006 al 2013








     Logo di Juventus TV usato dal 2013 al 2017
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     Logo di Juventus TV in uso dal 2017


    

    Nessun commento: