giovedì 3 agosto 2017

Juventus Women

 
La Juventus Women, è la sezione femminile della società calcistica italiana per azioni Juventus Football Club con sede nella città di Torino.
La sezione femminile della Juventus è nata il 1º luglio 2017, benché a Torino siano esistite due società con lo stesso nome - tuttavia senza alcun legame con il club maschile: la Real Juventus, nata a fine anni 1960 e scioltasi nel 1982 (quando si chiamava Real Torino), e la Juventus Torino, nata nel 1978 e tuttora esistente, che tra le stagioni 1986-1987 e 1996-1997 s'iscrisse ai campionati come Juventus.
La squadra, colloquialmente nota come Juventus Women, è nata grazie alla possibilità offerta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio ai club professionistici maschili di acquisire società dilettantistiche femminili. La Juventus, già attiva dal 2015 con un proprio settore giovanile femminile (in collaborazione col Luserna), rilevò quindi il titolo sportivo del Cuneo, società che aveva annunciato l'intenzione di disimpegnarsi dalle attività della prima squadra; ciò ha inoltre permesso alle neonate bianconere d'iscriversi direttamente alla Serie A. Pertanto il Cuneo (Associazione Sportiva Dilettantistica Cuneo Calcio Femminile) dal 1º luglio 2017 ha ceduto il titolo sportivo e il diritto di partecipazione al campionato di Serie A alla neonata Juventus, continuando l'attività a livello giovanile; quindi, tutte le calciatrici sono state svincolate il successivo 2 agosto.
L'incarico di tecnico è stato affidato a Rita Guarino, ex calciatrice e già commissario tecnico dell'Italia Under-17. Il 1° agosto sono stati resi noti i primi acquisti.

Conferenza Stampa di Presentazione della Juventus Women
 
 
Cronistoria della Juventus Women
2017 · 1° luglio nasce la Juventus F.C. femminile
2017-18 · Stagione in corso.......


Organigramma societario - Area tecnica
Allenatore: Rita Guarino
Allenatore in seconda: Matteo Scarpa
Preparatore atletico: Emanuele Chiappero
Preparatore dei portieri: Giuseppe Mammoliti
Dirigente accompagnatore: Elisa Miniati


Rosa stagione 2017-18 (Allestimento rosa in corso)
Portieri
Laura Giuliani
Federica Russo

Difensori
Lisa Boattin
Sara Gama (capitano)
Tuija Hyyrynen
Vanessa Panzeri
Cecilia Salvai

Centrocampisti
Arianna Caruso
Valentina Cernoia
Michela Franco
Aurora Galli
Ingvild Isaksen
Martina Lenzini
Katie Rood
Martina Rosucci
Katie Zelem

Attaccanti
Barbara Bonansea
Sofia Cantore
Benedetta Glionna
Simona Sodini

Nessun commento: