venerdì 1 settembre 2017

Juventus Women

 
La Juventus Women, è la sezione femminile della società calcistica italiana per azioni Juventus Football Club con sede nella città di Torino.
La sezione femminile della Juventus è nata il 1º luglio 2017, benché a Torino siano esistite due società con lo stesso nome - tuttavia senza alcun legame con il club maschile: la Real Juventus, nata a fine anni 1960 e scioltasi nel 1982 (quando si chiamava Real Torino), e la Juventus Torino, nata nel 1978 e tuttora esistente, che tra le stagioni 1986-1987 e 1996-1997 s'iscrisse ai campionati come Juventus.
La squadra, colloquialmente nota come Juventus Women, è nata grazie alla possibilità offerta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio ai club professionistici maschili di acquisire società dilettantistiche femminili. La Juventus, già attiva dal 2015 con un proprio settore giovanile femminile (in collaborazione col Luserna), rilevò quindi il titolo sportivo del Cuneo, società che aveva annunciato l'intenzione di disimpegnarsi dalle attività della prima squadra; ciò ha inoltre permesso alle neonate bianconere d'iscriversi direttamente alla Serie A. Pertanto il Cuneo (Associazione Sportiva Dilettantistica Cuneo Calcio Femminile) dal 1º luglio 2017 ha ceduto il titolo sportivo e il diritto di partecipazione al campionato di Serie A alla neonata Juventus, continuando l'attività a livello giovanile; quindi, tutte le calciatrici sono state svincolate il successivo 2 agosto.
L'incarico di tecnico è stato affidato a Rita Guarino, ex calciatrice e già commissario tecnico dell'Italia Under-17. Il 1° agosto sono stati resi noti i primi acquisti.

Conferenza Stampa di Presentazione della Juventus Women
 
 
Stadio, colori e simboli
L'uniforme di gioco della Juventus Women, è composta da una maglia a strisce verticali bianche e nere, tradizionalmente abbinata a pantaloncini e calzettoni bianchi. Praticamente identica a quella indossata dalla formazione maschile.
La squadra femminile adotta lo stemma già utilizzato dalla formazione maschile a partire della stagione 2017-18, si tratta di un pittogramma che riproduce la lettera «J» stilizzata, composta da strisce verticali bianconere che, incurvandosi, vanno a proiettare i bordi di uno scudo francese antico, rimandando esplicitamente anche allo scudetto; il tutto è affiancato a destra dalla denominazione societaria.
L'inno ufficiale della squadra è Juve (storia di un grande amore), scritto da Alessandra Torre e Claudio Guidetti, nella versione del cantante e musicista emiliano Paolo Belli composta nel 2007 per la formazione maschile.
Lo svolgimento delle partite casalinghe ufficiali della squadra femminile è il «Campo Ale & Ricky» (dedicato alla memoria di Alessio Ferramosca e Riccardo Neri, ragazzi delle giovanili bianconere prematuramente scomparsi). La struttura è all'interno dello Juventus Center di Vinovo con tribuna da 400 posti a sedere.

 
Organigramma societario - Area tecnica
Allenatore: Rita Guarino
Allenatore in seconda: Matteo Scarpa
Preparatore atletico: Emanuele Chiappero
Preparatore dei portieri: Giuseppe Mammoliti
Dirigente accompagnatore: Elisa Miniati
 
 
 

Cronistoria della Juventus Women
2017 · 1° luglio nasce la Juventus F.C. femminile
2017-18 · Stagione in corso.......



 


 

Serie A Calcio Femminile 2017-2018

Coppa Italia Calcio Femminile 2017-2018



JUVENTUS WOMEN 2017/2018
NumeroNazionalitàRuoloCalciatrice
1ITALIAPortiereLaura Giuliani
12ITALIAPortiereFederica Russo
22ITALIAPortiereAdelaide Serafino
2FINLANDIADifensoreTuija Hyyrynen
3ITALIADifensoreSara Gama (capitano)
6ITALIADifensoreMichela Franco
13ITALIADifensoreLisa Boattin
15ITALIADifensoreVanessa Panzeri
17ITALIADifensoreMartina Lenzini
23ITALIADifensoreCecilia Salvai (vice capitano)
4ITALIACentrocampistaAurora Galli
5INGHILTERRACentrocampistaKatie Zelem
7ITALIACentrocampistaValentina Cernoia
8ITALIACentrocampistaMartina Rosucci
16ITALIACentrocampistaValentina Puglisi
19NORVEGIACentrocampistaIngvild Isaksen
21ITALIACentrocampistaArianna Caruso
9FINLANDIAAttaccanteSanni Franssi
11ITALIAAttaccanteBarbara Bonansea
14ITALIAAttaccanteSofia Cantore
18ITALIAAttaccanteBenedetta Glionna
20ITALIAAttaccanteSimona Sodini
24ITALIAAttaccanteFlavia Devoto
25NUOVA ZELANDAAttaccanteKatie Rood

Nessun commento: