martedì 1 agosto 2017

Calciatori che hanno vinto il Pallone d'oro

MICHEL PLATINI
Il Pallone d'oro, è un premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football e assegnato annualmente al giocatore che più si è distinto nell'anno solare, militando in una squadra di un qualsiasi campionato del mondo. Fino all'edizione 1994 il regolamento imponeva che il giocatore dovesse essere di nazionalità europea per poter aspirare al titolo. L'edizione 1995 segnò un importante punto di svolta per il Pallone d'oro, quando cadde la discriminante della nazionalità europea, aprendo quindi l'accesso al riconoscimento anche ai giocatori extraeuropei. Inoltre fino all'edizione 2006 venivano premiati esclusivamente i calciatori che avevano militato in club associati all'UEFA. Dall'edizione 2007 possono concorrere calciatori militanti in qualsiasi club della FIFA.
In questi anni, tuttavia, si fece sempre più aspra la contrapposizione mediatica tra il Pallone d'oro di France Football, premio rimasto sempre di stampo giornalistico, e il FIFA World Player of the Year, riconoscimento nel frattempo nato nel 1991 per volontà della stessa FIFA con l'intento di dare un carattere di ufficialità al titolo di miglior calciatore dell'anno, attraverso i voti dei commissari tecnici e dei capitani di ciascuna nazionale di calcio, nonché dei rappresentanti del FIFPro (Federazione internazionale dei calciatori professionisti). Nonostante gli sforzi della federazione internazionale, tuttavia, nell'immaginario collettivo il Pallone d'oro di France Football continuò a essere considerato il premio di riferimento in questo ambito.
Per tentare di porre fine al succitato dualismo mediatico, nel 2010 i due riconoscimenti si fusero dando vita a un nuovo premio, il Pallone d'oro FIFA, organizzato congiuntamente da France Football e dalla FIFA.
Nonostante l'intento iniziale, il Pallone d'oro FIFA non ricevette tuttavia un'accoglienza positiva, criticato da vari addetti ai lavori per le modalità attraverso cui si arrivava alla scelta del vincitore, unendo ai voti dei giornalisti sportivi, come tradizionalmente avveniva per il Pallone d'oro, quelli degli allenatori e capitani delle nazionali, ereditati dal FIFA World Player of the Year, percepite come più attente al marketing e al richiamo mediatico piuttosto che agli effettivi valori sportivi espressi dai candidati durante l'anno.
Nel 2016 France Football pose quindi fine alla collaborazione con la FIFA, rispolverando l'originaria formula del Pallone d'oro di stampo unicamente giornalistico. Similmente, la federazione internazionale tornò sui suoi passi dando vita al nuovo The Best FIFA Men's Player.
Fino ad oggi, la Juventus Football Club ha 6 calciatori che hanno vinto il trofeo 8 volte; (Michel Platini ne ha vinto 3 consecutivi). Michel conquista il suo primo Pallone d'oro nel 1983, battendo con 110 preferenze lo scozzese Kenny Dalglish, del Liverpool, che raccoglie 26 preferenze.

NazionalitàCalciatoreAnno
ARGENTINA/ITALIAOmar Enrique Sivori1961
ITALIAPaolo Rossi1982
FRANCIAMichel Platini1983; 1984; 1985
ITALIARoberto Baggio1993
FRANCIAZinédine Zidane1998
REPUBBLICA CECAPavel Nedved2003

Nessun commento: